Destinatari
- Alunni del secondo e terzo anno
Obiettivi
- fornire informazioni di base utili per la prevenzione delle dipendenze scegliendo eventualmente tra alcune di esse, se il numero degli incontri è limitato: uso/abuso di sostanze, gioco d’azzardo (slot machine e gioco on-line), nuove tecnologie (social e giochi di ruolo).
- Spiegare i meccanismi neurobiologici della dipendenza
- stimolare la capacità riflessiva da parte dei ragazzi e la motivazione nel porre la salute e la vita al primo posto.
- promuovere competenze relazionali ed emotive che possano permettere di affrontare le fatiche della vita reale senza rifugiarsi “altrove”
- sostenere la formazione di competenze sociali in grado di resistere alla pressione dei pari rispetto all’uso di sostanze e promuovere scelte e comportamenti che rispecchino il valore e il rispetto della persona e del corpo sia nella vita reale che nel mondo virtuale.
Finalità
Offrire ai ragazzi uno spazio di riflessione e consapevolezza rispetto al tema delle
dipendenze e del ruolo da protagonista che ogni persona può svolgere nella capacità di scelte responsabili e consapevoli
Attività e metodologie
Lavoro nel gruppo di pari, strumenti multimediali, brainstorming, lavoro sulle immagini, restituzione in plenaria e condivisione.
Conduttore
Ogni progetto è condotto da Psicologi o professionisti adatti al contenuto.
Note organizzative
Il numero di incontri è da concordare in base agli aspetti che si intende approfondire, gli incontri saranno di 2 ore ciascuno (dai 2 ai 4 incontri in base alla richiesta) ed è previsto almeno un incontro di formazione per i genitori sugli argomenti approfonditi in classe.
In base alla effettiva richiesta sarà poi inviato un progetto più specifico rispetto agli obiettivi e al target di riferimento.