Destinatari
- Alunni del secondo e terzo anno
Obiettivi
Fornire informazioni di base utili per la prevenzione delle dipendenze scegliendo eventualmente tra alcune di esse, se il numero degli incontri è limitato: uso/abuso di sostanze, gioco d’azzardo (slot machine e gioco on-line), nuove tecnologie (social e giochi di ruolo).
Spiegare i meccanismi neurobiologici della dipendenza
stimolare la capacità riflessiva da parte dei ragazzi e la motivazione nel porre la salute e la vita al primo posto.
promuovere competenze relazionali ed emotive che possano permettere di affrontare le fatiche della vita reale senza rifugiarsi “altrove”
sostenere la formazione di competenze sociali in grado di resistere alla pressione dei pari rispetto all’uso di sostanze e promuovere scelte e comportamenti che rispecchino il valore e il rispetto della persona e del corpo sia nella vita reale che nel mondo virtuale.
Finalità
Offrire ai ragazzi uno spazio di riflessione e consapevolezza rispetto al tema delle
dipendenze e del ruolo da protagonista che ogni persona può svolgere nella capacità di scelte responsabili e consapevoli
Attività e metodologie
Lavoro nel gruppo di pari, strumenti multimediali, brainstorming, lavoro sulle immagini, restituzione in plenaria e condivisione
Conduttore
Ogni progetto è condotto da Psicologi o professionisti adatti al contenuto
Note organizzative
Il numero di incontri è da concordare in base agli aspetti che si intende approfondire, gli incontri saranno di 2 ore ciascuno (dai 2 ai 4 incontri in base alla richiesta) ed è previsto almeno un incontro di formazione per i genitori sugli argomenti approfonditi in classe.
In base alla effettiva richiesta sarà poi inviato un progetto più specifico rispetto agli obiettivi e al target di riferimento.