MATERNITÀ SURROGATA: un approfondimento etico e giurisprudenziale
Di: PIERCARLO PERONI (Avvocato Cassazionista, pubblicista, responsabile per Brescia comitato DNF, membro Scienza&Vita e UGCI).
“Destrutturare la famiglia naturale distruggendo uno dei suoi pilastri. Spingere la popolazione verso una corrente di pensiero radicalmente lontana dai valori posti a fondamento della nostra società”
Papa Francesco, in un recente intervento, non ha esitato nel definire la pratica della maternità surrogata come la “strumentalizzazione e mercificazione del corpo femminile nell’attuale cultura mediatica”. Affermazione forte, ma quanto mai appropriata: quella dell’utero in affitto, come viene comunemente chiamata, è una pratica inaccettabile, perché considera il bambino come un prodotto, oggetto di compravendita, come un qualsiasi bene di consumo. Non siamo di fronte ad una gravidanza naturale: è piuttosto una gravidanza tecnologica, in cui sono sottesi rischi e complicazioni tanto per la madre quanto per il bambino, spesso sottaciuti alle parti.
Continua a leggere su: http://difendiamolafamiglia.com/2018/02/05/maternita-surrogata-un-approfondimento-etico-e-giurisprudenziale
Archivio articoli